lunedì 8 giugno 2015

Stampa 3D e modellismo

La stampa 3D sta velocemente rivoluzionando l'hobby del modellismo: alcuni appassionati, probabilmente stanchi di andare per negozi a caccia di option parts particolari per i propri modelli radiocomandati, hanno deciso di stamparseli in 3D.
Per avvicinarsi a questo nuovo modo di vivere il modellismo pare sia sufficiente scaricare i progetti da siti come Thingiverse.
Si va dal pilotino per aeromodelli 3D fino a una serie di interessati parti opzionali per gli automodelli della Tamiya, a una riproduzione in scala 1/10 di un motore per la leggendaria Sand Scorcher fino all'intero progetto di un piccolo aeromodello brushless: il Blaze 3D Hotliner Micro RC.
Il costo di ogni option part varia a seconda del progetto, ma è certamente è un modo per toccare con mano il modellismo del futuro che, secondo gli appassionati, prevederà ancora la presenza dei negozi tradizionali come centri di vendita e supporto per i modelli “standard”, mentre la rete sarà il luogo dove trovare tutte quelle parti opzionali che avrebbe poco senso finissero su uno scaffale fisico. 

Fonte: hobbymedia.it

Nessun commento:

Posta un commento